Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 28,00 | EAN-13: 9788820411619 Sebastiano Di Diego Il piano industriale. Trucchi e consigli per redarre un business plan di successo
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Business Plan, start up | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Il piano industriale è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare impresa, in quanto aiuta a ragionare in termini strategici.
Questa considerazione è ancor più vera oggi, in questa situazione di crisi ed incertezza che richiede all'imprenditore di avere le idee chiare, di decidere in fretta e di farlo bene. Il piano industriale, inoltre, è il documento fondamentale per ottenere finanza. Pensare di ottenere risorse da una banca o da un investitore senza presentare un piano industriale credibile è ormai un utopia. E lo sarà sempre di più in futuro, soprattutto per le PMI che dovranno convincere con la forza dei numeri i propri finanziatori.
Consapevoli della centralità del piano industriale per la gestione di un impresa, gi autori si soffermano sul contenuto di questo documento, individuando i suoi elementi fondamentali. In particolare, viene evidenziato che il piano industriale per essere efficace deve essere:
- credibile: gli obiettivi fissati devono essere raggiungibili;
- sostenibile: finanziariamente, ma anche sotto il profilo della gestione manageriale degli obiettivi;
- verificabile: il grado di dettaglio dei fattori determinanti (driver) dei ricavi e dei costi deve essere sufficiente per rendere comprensibili le variazioni di alcuni parametri rispetto agli anni precedenti;
- motivato: il raggiungimento degli obiettivi fissati deve essere conseguente ad azioni chiaramente identificate.
Il testo inoltre è corredato da esemplificazioni ed esperienze pratiche, che lo rendono uno strumento operativo imprescindibile.
Sebastiano Di Diego è dottore commercialista e docente di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Camerino. Presidente di Hepta consulenza e amministratore di DM Partners, svolge attività in ambito di M&A, pianificazione societaria e fiscale.
Claudio Gigli è attualmente amministratore delegato di una società di navigazione. In passato è stato il responsabile investimenti di un'importante holding finanziaria, seguendo in prima persona numerose operazioni di acquisizione.
Patrizia Camilletti , partner di Hepta consulenza, svolge un'intensa attività professionale nell'ambito della pianificazione industriale e del controllo di gestione. È inoltre cultrice della materia di economia aziendale presso l'Università di Macerata. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 35,00 | EAN-13: 9788820420598 Cheryl Rickman La start-up digitale. Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato per il successo: dall'idea all'exit
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Business Plan, start up | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Descrizione | "Far partire una start-up digitale è più difficile di quanto si possa immaginare, questo libro vi aiuterà a seguire la strada giusta evitando le trappole; questo è il Vangelo dello startupper digital... parola di Angel" Francesco Marini Clarelli, vincitore del European Business Angel Award e presidente e co-fondatore diItalian Angels for Groth.
Come faccio a sapere se la mia idea funzionerà ? Come faccio a scegliere il modello di business?
Come faccio a raggiungere il mio pubblico? Il viaggio della vostra startup digitale comincia
da queste domande.
Questo libro è una guida pratica e completa che segue passo dopo passo il business di un'impresa digitale, dall'idea iniziale fino alla cessione dell'azienda, con una serie di strategie facili da applicare per assicurare al vostro business online un successo duraturo. La giusta combinazione di consigli, esercizi, checklist, aneddoti, casi di studio ed esperienze tratte dai business leader.
* Valutare se la vostra idea di business può funzionare nel mondo digitale.
* Andare su tutti i mercati del mondo attraverso i social network.
* Generare traffico di qualità nel vostro sito e convertire i visitatori in clienti paganti.
* Usare in modo efficace le tecniche di SEO e SEM.
* Attirare capitali e proteggere il vostro business.
* Costruire un brand forte e consolidarlo nel tempo.
* Selezionare e trattenere un team solido.
* Vendere l'azienda o trovare un successore adatto.
L'edizione italiana è stata aggiornata fino alle ultime novità legislative e arricchita da commenti e casi nazionali da uno dei massimi esperti del settore, Emil Abirascid.
Cheryl Rickman unisce l'attività di imprenditrice online a quella di scrittrice freelance e ghostwriter su temi di imprenditorialità , startup e crescita aziendale. A venticinque anni ha creato WebCritique, società di consulenza sull'usabilità e i contenuti nel web. Nel 2000 è stata co-fondatrice della rivista di musica online ilikemusic.com (I Like Music). È autrice del best-seller The Small Business Start-Up Workbook e ha collaborato alla stesura di vari libri di business di successo. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 29,00 | EAN-13: 9788820430849 Sebastiano Di Diego Creare una start up innovativa. Tutto quello che bisogna sapere per diventare un imprenditore di successo
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Business Plan, start up | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Con il cosiddetto Decreto Crescita 2.0 è stata introdotta nel nostro ordinamento la figura della start up innovativa. Si tratta di una novità di grande interesse, che, attraverso l'introduzione di specifiche agevolazioni, persegue l'obiettivo di rendere l'Italia un paese attrattivo e ospitale per la creazione e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
Questa guida, facendo ampio ricorso ad esempi pratici e ad efficaci rappresentazioni grafiche, si offre come valido supporto per affrontare i classici step di una start up, tra cui:
- Come definire una business idea convincente,
- Come costruire un team management affiatato,
- Come procurarsi le risorse finanziarie necessarie,
- Come definire un piano di marketing,
- Come scrivere un business plan vincente.
Tali step sono però calati all'interno della cornice del nuovo contesto normativo che mette a disposizione agevolazioni significative per i finanziatori, semplificazioni amministrative, deroghe alla legge fallimentare, flessibilità del lavoro, forme innovative di raccolta fondi ecc.
Un testo di riferimento fondamentale, dunque, per iniziare oggi un business innovativo in Italia.
Sebastiano Di Diego è dottore commercialista e docente di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Camerino. Presidente di Hepta consulenza e amministratore di DM Partners, svolge attività in ambito di M&A, pianificazione societaria e fiscale. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 25,00 | EAN-13: 9788820433673 Amir Baldissera Start up marketing. Trasformare le idee in opportunità di business. Errori da evitare e strategie da seguire
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Business Plan, start up | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Quando si parla di start up i primi nomi che vengono in mente sono quelli di Facebook, Instagram, Foursquare, Groupon, Pinterest... casi di successo che hanno animato il mondo digitale negli ultimi anni, modelli virtuosi di cosa si possa ottenere, ma anche esempi che rappresentano solo un frammento di un ecosistema molto più vasto, fatto di realtà completamente diverse. Le start up, infatti, non sono un'esclusiva del mondo digitale: molte ne stanno nascendo nei settori del food e dell'eco-sostenibile. Inoltre, non solo le "idee geniali" possono dar vita a start up di successo, ma anche aziende avviate che vogliono ripensare il loro business attraverso NewCo e Spinoff, soprattutto oggi nel nostro Paese.
Tuttavia, l'universo start up è molto lontano dai modelli dell'imprenditoria italiana; c'è confusione sulle strategie da seguire, le false credenze e gli errori sono molti, le opportunità perse non si contano.
E dunque:
* Come passare da una buona idea a un business che funziona?
* Come creare valore per il mercato target?
* Come definire la Unique selling proposition?
* Come creare un business model efficace e sostenibile?
* Come costruire la squadra vincente?
* E come guadagnare investendo in una start up?
Scritto con un approccio diretto, un linguaggio accessibile e una grande quantità di esempi, il testo vuole tradurre in 'salsa italiana' le buone pratiche che possono aiutare le nuove, e le vecchie, imprese a trasformare le idee in opportunità di business.
Amir Baldissera, è Direttore Operativo di Mentis, società di consulenza strategica e
marketing; negli ultimi anni ha seguito progetti formativi e informativi sul tema delle start up; presso l'Università di Padova tiene il corso di "Gestione d'Impresa".
Barbara Bonaventura è consulente di marketing strategico per l'innovazione. All'attività di consulenza affianca quella formativa e ha al suo attivo decine di corsi e interventi sul marketing strategico tradizionale e digitale | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 19,50 | EAN-13: 9788846488091 Brian Finch Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia, formulare le previsioni finanziarie, proporre un piano convincente
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Business Plan, start up | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,50 | Descrizione | Desiderate che il lettore del vostro business plan investa in una nuova idea o nell'espansione di un'attività già esistente? Volete che acquisti la vostra azienda? Intendete partecipare ad una gara?
I business plan sono necessari per ottenere finanziamenti (o vendere un'azienda). Senza un piano ben fatto di questo tipo nessuna banca (o nessun nuovo socio) prenderà in considerazione un finanziamento.
Come scrivere un business plan vi offrirà indicazioni dettagliate, guidandovi in tutte le fasi e aiutandovi ad affrontare:
- l'impostazione e la struttura del piano;
- la descrizione della vostra azienda;
- il quadro di mercato;
- la capacità e l'esperienza del management;
- la formulazione della proposta;
- le previsioni delle vendite;
- le informazioni finanziarie;
- i rischi, le questioni legali e le problematiche di riservatezza.
Ma oltre che per chiedere finanziamenti un business plan interno è uno strumento utilissimo che tutte le organizzazioni (grandi e piccole!) dovrebbero adottare per orientarsi, capire dove vogliono andare, prepararsi ad affrontare il futuro, coinvolgere i dipendenti, motivare i collaboratori... Anche in questo caso Come scrivere un business plan vi permetterà di ottenere i risultati più persuasivi!
Brian Finch ha lavorato come responsabile dello sviluppo di business per diverse grandi aziende del Regno Unito quotate in borsa. Attualmente è direttore finanziario di una catena di librerie in espansione, di cui è anche uno dei fondatori. Lavora inoltre come consulente indipendente e ha una vasta esperienza, sia direttamente che come consulente, nella stesura di business plan. | Aggiungi al Carrello |
|